Cristallizzazione Marmo
Il Gruppo > Fa.Ro. Full Service
Servizi Per:
Privati
Aziende e PMI
Uffici e Attività Commerciali
Strutture Turistico/Ricettive
Strutture Sanitarie
Strutture Ospedaliere Pubbliche e Private
Enti Pubblici e Privati
Cristallizzazione Marmo
La cristallizzazione del marmo è un trattamento che è una valida alternativa alla lucidatura.
Questo tipo di intervento consente di ripristinare la brillantezza originaria della pietra. Il Marmo essendo una roccia metamorfica costituita prevalentemente da carbonato di calcio, che fin dall’antichità è stata utilizzata per la sua incredibile bellezza, per la realizzazione di opere architettoniche e scultoree.
Tendenzialmente, la grana del marmo è uniforme, ma, a seconda del processo di cristallizzazione degli elementi che la compongono (calcare e dolomite), può risultare più o meno fine. Il colore, invece, dipende dalle impurità minerali presenti, che possono essere in forma di granuli o dei veri e propri strati all’interno della roccia sedimentaria.
Al contrario, il marmo bianco è dovuto al metamorfismo delle rocce calcaree, che non presentano impurità.
La cristallizzazione punta a far acquisire maggior pregio al marmo, in quanto arriva ad assume un aspetto più brillante. Questa tecnica può essere utilizzata su qualunque tipo di pavimento in marmo, graniglia, palladiana, pietra calcarea e travertino, per la finitura di superfici nuove od il ripristino di pavimenti usurati.
Il Processo di cristallizazione: prima di procedere con il trattamento vero e proprio, è necessario lavare la superficie in marmo con un detergente ad elevata alcalinità e dotato di un ottimo potere sgrassante. In caso di pavimento trattato a cera, è fondamentale procedere ad un’accurata deceratura. Dopo l’asciugatura è possibile spruzzare un prodotto cristallizzante contenente acido, che serve per ammorbidire la superficie, che viene lavorata con un’apposita macchina, provvista di una spazzola munita di disco in lana d’acciaio.
L’attrito ed il calore generato dalla rotazione del disco porta allo sviluppo di una reazione chimica, che permette ai sali contenuti nel marmo di salire, consentendo di ottenere una superficie lucente ad effetto bagnato. Più passaggi vengono fatti, maggiore è la brillantezza che si ottiene.
La durata della cristallizzazione dipende dalla frequenza con cui il pavimento trattato viene lavato, in quanto ad ogni pulizia viene eliminata un po’ di brillantezza.
La durata della cristallizzazione dipende dalla frequenza con cui il pavimento trattato viene lavato, in quanto ad ogni pulizia viene eliminata un po’ di brillantezza.
Grazie alla cristallizzazione del marmo si riescono a contenere i costi rispetto rispetto alla levigatura.; e per questo molte persone la prediligono.Sappiamo quanto è difficile pulire i locali quando terminano i lavori ed il cantiere va via. Proprio per questo, le pulizie di sgrosso sono necessarie quando termina un cantiere o dopo aver effettuato una ristrutturazione.
Non è sempre facile, rimuovere i calcinacci da terra, oppure eliminare i residui di colle, cemento e vernici che prevedono l’uso di strumenti diversi, macchinari industriali professionali, detergenti specifici e personale altamente specializzato.
La Fa.Ro Global Group S.r.l. è in grado di intervenire con operatori dotati dei migliori prodotti che offre il mercato quali Sutter, Sanitec, e grazie all'impoego di macchinari di ultima generazione, riusciamo a garantire un servizio di alta qualità e risultati perfetti.
Il nostro TEAM, eseguirà i lavori richiesti mantenendo gli elevati standard qualitativi che garantiamo in ogni nostro intervento.
Punti di Forza
Squadra di 2/3 Persone
Prodotti
Macchinari
Personale Qualificato
Scopri Gli Altri Servizi della Fa.Ro. Global Group S.R.L.
Entra a far parte del nostro Team